vai al contenuto. vai al menu principale.

Sistema di gestione ambientale (SGA)

Scheda del servizio



Negli ultimi anni si è andata sempre più consolidando la consapevolezza dell’esigenza di affrontare le tematiche ambientali in modo integrato ed imprescindibile dallo sviluppo economico e dalle politiche di corretta gestione del territorio. La crescente attenzione verso l’ambiente da parte dei fruitori di questa risorsa ha spinto l’Amministrazione Comunale di Champorcher a definire il proprio modello di sviluppo economico e sociale partendo dal concetto di sviluppo sostenibile. In quest’ottica, nel 2006 l’Amministrazione Comunale si è dotata di un Sistema di Gestione Ambientale conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001, ottenendo la relativa certificazione nel mese di maggio 2007. Nel 2011 il Comune di Champorcher, consapevole dell’importanza dell’informazione sulle prestazioni ambientali e un dialogo aperto con il pubblico ed altri soggetti interessati, ha attivato l’iter per l’ottenimento della certificazione ambientale secondo il Regolamento EMAS, rilasciata dal Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit – sezione EMAS in data 19 dicembre 2012 (num. reg. IT-001514).
Tale regolamento rappresenta lo schema di riferimento a livello europeo rivolto a tutti i soggetti che intendano valutare le proprie prestazioni ambientali e migliorarle continuamente attraverso una puntuale pianificazione di specifici obiettivi e target ambientali.
I dati contenuti nella presente Dichiarazione Ambientale, che avrà validità per 3 anni a partire dalla data di convalida, risultano aggiornati al 31/12/2014. Il Comune di Champorcher si impegna a fornire i relativi aggiornamenti annuali.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Area Area tecnica e manutentiva
Responsabile Rollandoz Paola
Personale Freppel Sergio
Indirizzo Frazione Castello, 1
Telefono 0125.37106
Fax 0125.37278
EMail tecnico@comune.champorcher.ao.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Venerdì 10.00 - 14.00

Documenti - Normativa